Accademia De´Nuovi Inaspettati
Telefono: 0571 47419
E-mail: p.orsolini@alice.it
La compagnia
LA NOSTRA STORIA
IL PERCHE´
La compagnia nasce per caso nel 1991 per l´esigenza della Contrada S.Pietro a Vigesimo di rappresentare nella sfilata del palio di quell´anno l´inaugurazione del teatro di Castelfranco nel 1839.
Gli "Inaspettati" misero in scena "Gl´Innamorati" di Goldoni e i "Nuovi Inaspettati" proprio su questo testo muovono i primi passi. E´ il 4 luglio 1991.
Questo tuffarsi nella storia del proprio paese alla ricerca di tutto ciò che risuona o echeggia nella memoria collettiva, ha fatto riscoprire la voglia, evidentemente mai sopita, di fare teatro. E allora perché non ridare vita ad una tradizione che è stata caratteristica e vanto del paese, guardando ad una Castelfranco ancora col suo teatro, ad un teatro con la sua compagnia, ad una compagnia con attori castelfranchesi, che del teatro possano avvalersi quale piacevole alternativa culturale a quanto il paese già offre?
IL NOME
Al di là della sua altisonanza, il nome sottolinea la scelta di una continuità di spirito con l´Accademia degl´Inaspettati del 1839, l´aggettivo "nuovi" è indice di una prosecuzione d´intenti, pur nel rinnovarsi dei tempi.
L´Accademia de´ Nuovi Inaspettati si costituisce ufficialmente il 12 febbraio 1992. Associazione volutamente "aperta" ha ad oggi annoverato tra le sue fila circa 75 elementi, diversamente impegnati tra studio, recitazione, realizzazione di scene, costumi, ecc., in una coralità di espressione.
Attività
REALIZZAZIONI
1. 1991 - Gl´Innamorati di C. Goldoni
2. 1992 - La locandiera di C. Goldoni
3. 1993 - L´arte della commedia di E. De Filippo
4. 1994 - Sarto per signora di Feydeau
5. 1997 - Vado per vedove di G. Marotta e B. Randone
6. 1999 - Il castigamatti di G. Svetoni
7. 2003 - Da giovedì a giovedì di A. De Benedetti
8. 2005 - Le pillole di A. De Benedetti
PROSSIMAMENTE
• IO, ALFREDO E VALENTINA
Due atti di O. De Santis
Regia e adattamento di MASSIMO FIUMALBI
Attori:
Lucia Tessitori - Maurizio Francalanci - Simone Morosi - Silvia Famiglietti - Giuseppe Famiglietti - Monica Croci
Organizzazione, scene e costumi:
Pier Angelo Orsolini, Luigi Nuti, Aldo Masoni, Umberto Marvogli, Alvaro
Bonfantoni, Anna Ciurli, Franco Melai
[] []
[]
[]
video
Filmato Test