ARteatro
Via / Piazza: Via Fratelli Gioli 15/A
Località: San Frediano a Settimo
Provincia: Pisa
Telefono: 050 744590
E-mail: l.ramona@tiscali.it
La compagnia
La compagnia ART/eatro nasce nel 2005 diretta da Ramona Lami nata nel 1975 laureata in Storia del Teatro all´Università di Pisa, collaboratrice di quotidiani e riviste di settore, aiuto regia e organizzatrice di spettacoli teatrali, televisivi e manifestazioni (dopo un´esperienza decennale collegata a varie realtà teatrali nel territorio toscano e non solo ha scelto di intraprendere una strada autonoma . Il primo lavoro svolto da questo gruppo che ha sede nel comune di Cascina, è un testo (dialogo) frutto di un collage di brani tratti dalla Nausea romanzo di J. P. Sartre spettacolo dal nome L´esistenza rappresentato nel dicembre 2005 presso il teatro Sant´Andrea con il Patrocinio del Comune di Pisa e all´interno della manifestazione promossa da UNICOOP Firenze "Il cuore si scioglie" a favore delle adozioni a distanza; lo stesso spettacolo è stato replicato nell´estate 2006 nel teatro di Santa Maria a Monte, nel Castello di Lari ed infine nella chiesa di S. Bernardo a Calci; interpreti Arianna Angelelli e Carlo Emilio Michelassi. Particolarità dello spettacolo e dello stile registico è la presenza di più arti all´interno della rappresentazione, dalla pittura al video ecco perché insito nel nome della compagnia accanto al termine teatro si trova quello di ART.
Secondo spettacolo è un monologo scritto da Stefano Benni dal titolo "La misteriosa scomparsa di W" interpretato da Arianna Angelelli e da Ramona Lami (in qualità di voce narrante) rappresentato nel giugno 2006 presso il teatro Sant´Andrea di Pisa con il patrocinio comunale e provinciale, è stato poi inserito nella manifestazione estiva Marenia svoltasi in agosto e replicato infine a Santa Maria a Monte il 1 ottobre nella manifestazione Anteprima Teatro, viaggio nel teatro che vedrai. Lo spettacolo ha riscosso successo di critica per questo motivo quest´anno sarà riproposto in numerosi teatri e per questo il centro Sant´Andrea ha promosso l´ultimo lavoro di Ramona Lami dedicato alla Shoah . Il 28 gennaio scorso infatti, è stata messa in scena l´opera tratta dal testo di Vittorio Pavoncello (presente alla serata) dal titolo "Eutanasia di un ricordo" interpretata da Arianna Angelelli, Carlo Emilio Michelassi, Marinella Cacopardo, Silvia Mugnai e dalla stessa regista ancora come voce narrante. L´evento è stato patrocinato dal Comune di Pisa, dalla Provincia, dalla Comunità ebraica pisana è stato poi segnalato a livello Nazionale nel sito dell´U.C.E.I (unione comunità ebraiche italiane come evento in Toscana). Lo spettacolo sarà replicato il 4 aprile prossimo presso il Palazzo dei Priori di Volterra rivolto alle scuole superiori.
In programmazione uno spettacolo dedicato alla Resistenza e al clima degli anni quaranta in toscana e in Italia che si svolgerà presso il Comune di Pisa il 24 aprile, e sarà costituito da l´unione di racconti, poesie e canzoni dedicate ai partigiani ed al tema della libertà. Interpreti Ramona Lami, Marinella Cacopardo, Carlo Emilio Michelassi, Silvia Mugnai ed altri attori ancora da definire che svolgeranno una funzione corale.
[] []
[]
[]