04 Dicembre 2024
Compagnie

Compagnia della Brettonica

Compagnia della Brettonica Compagnia della Brettonica
Comune: Montopoli in Val d'Arno
Provincia: PI
Regione: Toscana


Biografia

La compagnia nasce a Montopoli in Val d'Arno in occasione dell'annuale rievocazione storica e, nel 2017, si costituisce come gruppo affiliato alla Associazione Pro Loco Montopoli V/A.
Il nome della Compagnia è la versione in lingua volgare della parola "Betonica", una pianta officinale dalle foglie rugose, caratterizzata da piccoli fiori viola raccolti in spighe. Conosciuta sin dall'antichità, questa pianta è sempre stata impiegata per le più svariate preparazioni medicinali. Il suo essere utilizzata per curare ogni tipo di male o acciacco ha fatto sì che, nel tempo, si sviluppasse un proverbio molto divertente, poi caduto in disuso. "Essere come la Brettonica", infatti, significava trovarsi sempre in mezzo e si diceva di persone che si occupavano di moltissime cose. Proprio come questa antica pianta, anche la Compagnia risulta essere molto versatile! Infatti, si esibisce in spettacoli di varia natura: scene di vita medievale, giochi di piazza, animazioni teatrali in costume storico, ma anche spettacoli per il recupero della memoria storica, visite turistiche e culturali animate, eventi teatrali itineranti in site-specific, cene con delitto... e chissà cos'altro ancora! I componenti della Compagnia della Brettonica non si lasciano spaventare dalla novità e, armati di curiosità e spirito di dedizione, si lanciano in ogni progetto, con l'intento di crescere ed imparare. Con il loro entusiasmo e la loro voglia di divertirsi riescono a coinvolgere il pubblico in ogni spettacolo, dando vita a momenti indimenticabili.


Spettacoli di maggior rilievo


  • “Danze a corte – il maestro, il bambino e la strega” di Samuele Nazzi e Serena Nazzi, in collaborazione con il Gruppo Danza Storica Montopoli, in occasione del Palio di San Donnino (FI) (2017), con il quale si sono aggiudicati il primo premio.
  • “Processo alle streghe” di Licia Falaschi, in occasione della Rievocazione storica “Montopoli medioevo 2017”
  • “C’erano i cipressi sopra le case” di Cecilia Bartoli e Moira Bartoli (in occasione della rievocazione della distruzione della Rocca di Montopoli, 2018)
  • “La leggenda della smarrita” di Cecilia Bartoli e Samuele Nazzi (spettacolo medievale - percorso itinerante, in occasione delle Rievocazione storica “Montopoli Medioevo 2018”)
  • “La mia casa è la bocca di uno squalo... ovvero storie di ordinaria migrazione” di Moira Bartoli (in occasione di CLSP, in collaborazione con l’associazione “Tra i Binari”)
  • “Danze a corte – La leggenda del quadro” di Samuele Nazzi e Serena Nazzi, in collaborazione con il Gruppo Danza Storica Montopoli (sia in lingua italiana che in lingua francese). In occasione del Palio di Santo Stefano (FI) 2018, con il quale si sono aggiudicati il primo premio. La traduzione in francese (a cura di Rosetta Alaimò) in occasione del gemellaggio tra Montopoli V/A e Valbonne (Francia), 2019.
  • “Pace in piazza” di Samuele Nazzi, in occasione della Rievocazione della Pace di Montopoli del 1329 “Montopoli medioevo 2019”.
  • Cene con delitto - (testi di Sara Tonini, Moira Bartoli e Samuele Nazzi)


Dati Responsabile
Nome: Cecilia Bartoli
Telefono: 388 955 4187

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie